Musei e territorio: la Provincia di Savona nell’ottica della candidatura a “Capitale della Cultura 2027”-21 Giugno 2024

21 giugno 2024 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, ore 15.00-18.30

A seguito della Tavola rotonda introduttiva del 13 gennaio, su “Il museo fattore di coesione sociale e di crescita civile di una comunità”, che aveva visto la partecipazione di Fulvio Cervini, Christian Greco, Michele Lanzinger e Massimiliano Caldera, si terrà venerdì 21 giugno (Sala Rossa del Palazzo Comunale, ore 15-18.30) un secondo incontro sul tema “Musei e territorio: la Provincia di Savona nell’ottica della candidatura a “Capitale della Cultura 2027”, presieduto dal Prof. Fabrizio Benente, ordinario e Prorettore dell’Università degli Studi di Genova, già direttore scientifico del Museo di Sestri Levante (MuSel) e del Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).

Dopo gli interventi del Sindaco Marco Russo e dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro. parteciperanno all’incontro con relazioni introduttive Alessandra Guerrini (Direttore Direzione Regionale Musei), Federico Barello (Soprintendente SABAP IM-SV), Franca Acerenza (Presidente ICOM Liguria) e i rappresentanti dei Musei della Provincia di Savona.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto sulla situazione attuale del sistema museale della Provincia al fine di far dialogare le varie realtà presenti sul territorio per ottimizzarle in vista dell’importante evento del 2027.

21 Giugno 2024

15.00-18.30